FORMAZIONE CONTINUA
REGIONE LOMBARDIA
E' finalizzata a promuovere e migliorare la formazione continua dei lavoratori e degli imprenditori, sviluppando la competitività d’impresa, il riallineamento delle competenze, delle conoscenze e la valorizzazione del capitale umano, in considerazione delle profonde trasformazioni del mercato del lavoro e dell’evoluzione dei modelli organizzativi e di business.
La Regione Lombardia pubblica periodicamente bandi per la formazione continua, a cui possono partecipare tutte le imprese con sede legale o operativa in Lombardia, indipendentemente dalle loro dimensioni. I finanziamenti sono rivolti a promuovere progetti di formazione all’interno delle aziende.
La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso un Ente di Formazione accreditato presso la Regione Lombardia, come ResMarina. Oltre ad inviare la domanda per accedere ai finanziamenti, organizziamo e svolgiamo tutte le attività didattiche inerenti al progetto. Le domande per la formazione finanziata Regione Lombardia vengono approvate secondo l’ordine con cui sono state presentate.
Destinatari della formazione finanziata Regione Lombardia sono gli imprenditori ed i lavoratori dipendenti a tempo determinato ed indeterminato, i lavoratori con contratto di lavoro intermittente, con contratto di apprendistato o con contratto a progetto.
Obiettivo è migliorare le competenze tecnico-professionali degli imprenditori e dei lavoratori, con riferimento ai profili del Quadro Regionale Standard Professionali.
Possono essere finanziati corsi di formazione di durata variabile da 8 ore ad un massimo di 64 ore con un numero di 10 partecipanti per ciascun corso.
FORMAZIONE FINANZIATA
Sei un’azienda interessata a mantenere alta la professionalità e la competenza dei tuoi dipendenti?
La formazione finanziata è uno strumento importante per tutte quelle imprese che vogliono mantenersi sempre al passo con i cambiamenti.
La formazione è basilare per essere competitivi e professionali in qualsiasi contesto organizzativo.
Investire nelle Risorse Umane significa far crescere e migliorare le prestazioni e i risultati dell’Azienda stessa.
Perché scegliere la formazione finanziata?
La formazione finanziata non è un costo aggiuntivo per le aziende.
Le aziende possono destinare liberamente la quota relativa ai contributi versati all’INPS, (contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria) ad un Fondo Interprofessionale.
L’iscrizione ad un Fondo è gratuita e finalizzata a destinare tali risorse alla formazione dei propri dipendenti.
Cosa sono i Fondi Interprofessionali?
I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi sia da associazioni datoriali che da organizzazioni sindacali. Un esempio di Fondo Interprofessionale è Fondimpresa.
Perché scegliere Res Marina s.r.l.?
Res Marina s.r.l. fornisce consulenza alle aziende nelle diverse fasi del procedimento:
- Individuazione e/o iscrizione dell’Azienda ad un Fondo Interprofessionale
- Verifica del budget. Anche se si tratta di nuova iscrizione l’azienda fin da subito matura un importo, conto di formazione, che è già disponibile e spendibile per un corso di formazione
- Analisi dei fabbisogni formativi dell’azienda e dei lavoratori
- Creazione del piano formativo. Presentazione di un corso rispondente alle esigenze aziendali: individuazione dei dipendenti, durata della formazione e modalità di svolgimento (presso Res Marina, presso l’azienda o in aula virtuale)
- Presentazione del piano al Fondo Interprofessionale. L’azienda ha 12 mesi di tempo dalla data di approvazione del piano per attivare la formazione. Verrà, quindi, concordato con l’azienda il periodo più idoneo per il suo svolgimento.
- Costi e rimborso: i costi del corso e della consulenza fornita verranno anticipati dall’azienda ma una volta che il piano formativo giungerà a conclusione, l’azienda stessa sarà rimborsata dal Fondo entro 60 giorni.