top of page

Formazione Continua Regione Lombardia
FSE+ 2021-2027 seconda edizione

Il bando permette di richiedere voucher formativi* per la fruizione del corso e può essere destinato
a Dipendenti, Imprese e Professionisti con P.IVA.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per comunicare in modo efficace e influente in ambienti aziendali complessi. L'obiettivo principale è quello di migliorare la capacità di comunicare chiaramente, persuasivamente e strategicamente, sia internamente con colleghi e team, che esternamente con clienti, partner e altre parti interessate.

Piano Formativo: Trasforma la tua comunicazione in vantaggio competitivo
per la tua azienda

PROGRAMMA:

Quando si parla di comunicazione siamo portati a pensare che si tratti soltanto di essere chiari nell’esprimere un concetto che l’altro deve comprendere, dando così molta importanza all’aspetto verbale della comunicazione; si tendono a sottovalutare altri due aspetti fondamentali della comunicazione e cioè l’aspetto para verbale e l’aspetto meta verbale. L’aspetto verbale riguarda il contenuto, ciò che diciamo, le parole che usiamo. L’aspetto paraverbale riguarda il tono, ritmo, timbro e volume della nostra voce .L’aspetto metaverbale riguarda la nostra postura, la nostra mimica, il nostro sguardo. Sulla base di quanto scritto sopra, durante il corso si affronteranno, anche in maniera esperienziale, le seguenti tematiche:

PROGRAMMA:

•    Modulo 1

Prima e Seconda lezione, linguaggio verbale: introduzione ed esercizi di fonetica e sillabazione per essere più efficaci nella verbalizzazione e per fare in modo che il messaggio sia chiaro e lineare nell’esposizione. (6 ore)

•    Modulo 2

Terza e Quarta lezione, linguaggio paraverbale: esploreremo e svilupperemo le diverse tonalità vocali al fine di rendere congruente il contenuto con l’espressione delle nostre intenzioni. (6 ore)

•    Modulo 3

Quinta e sesta lezione, linguaggio metaverbale: non si può essere congruenti senza una corretta espressività corporea, andremo a trattare ed esercitare sguardo, mimica facciale e postura. (4 ore)

DURATA:

MODALITÀ E METODOLOGIA DIDATTICA:

16 ore (le date verranno concordate in seguito).

Online tramite la Learning Platform di Res Marina.

ATTESTATO:

Attestato di validazione delle competenze rilasciato a coloro che frequentano almeno l’80% delle ore previste e dopo il superamento di una prova di valutazione.

*VOUCHER:

Il valore del voucher da richiedere è di € 800:


- Per i Liberi professionisti con P.IVA., la percentuale di finanziamento
concesso è al 100%.


- Per le Aziende, la percentuale di finanziamento concesso è in base alla dimensione dell’azienda:

• Microimpresa: 90%
• Piccola impresa: 70%
• Media impresa: 60%
• Grande impresa: 50%

REQUISITI:

Non sono richieste competenze o conoscenze specifiche pregresse. Inoltre per confermare la propria presenza giornaliera, ogni partecipante dovrà scaricare sul proprio dispositivo un’applicazione fornita da Regione Lombardia e potrà accedervi tramite lo Spid (Sistema Pubblico d’Identità Digitale).

bottom of page